martedì 21 novembre 2017

Vellutata di zucchine, patate e lenticchie rosse con crostini

In famiglia adoriamo le vellutate di qualsiasi tipo, spesso le preparo guardando quale verdura ho in frigorifero che magari sta per appassire in modo da non dover buttare nulla, oltre quindi ad essere buone sono anche un buon metodo per svuotare il frigo e liberare spazio per verdura sempre fresca.
Ieri sera ho voluto rifare la vellutata più gettonata dalle mie bambine e devo dire che è piaciuta parecchio! Questa ricetta è cucinata col bimby ma potete tranquillamente farla anche in pentola e poi frullarla calda con un frullatore a immersione.


Vellutata di zucchine, patate e lenticchie rosse.

Ingredienti x 3/4 persone
100gr di lenticchie rosse
2/3 zucchine medie
1 patata piccola
1 scalogno
30gr di olio extravergine di oliva + quello per decorare
Acqua circa lo stesso peso delle verdure, comunque fino a copertura delle verdure.
1 cucchiano di dado vegetale (fatto col bimby)
Crostini di pane croccanti (io prendo quelli già pronti del conad fatti con olio evo)


Procedimento
Ho tritato nel bimby lo scalogno a velocità 5 per 3 sec. 
Ho poi raccolta sul fondo lo scalogno e ho aggiunto 30 gr di olio evo e ho soffritto 3 min 100° vel. 1
Nel frattempo ho pulito le zucchine e le patate e le ho tagliate a pezzi non troppo piccoli ne troppo grossi e li ho aggiunti al soffritto nel bimby insieme alle lenticchie rosse, ho riempito d'acqua fino a coprire le verdure e qualcosa in più, ho aggiunto il dado vegetale e impostato 25 min 100° vel. 1
Al termine della cottura ho frullato 30 sec. vel. 8 e poi di nuovo 30 sec. vel. 8 per renderla più liscia.
Ho messo nel piatto e aggiunto i crostini e un filo d'olio.

Be che dire ce la svampiamo tutta senza che rimanga neanche una goccia.


Nessun commento:

Posta un commento